HOME / Home / Home
28 aprile "Giornata della Ristorazione"

Fipe: "Giornata della Ristorazione" per rinnovato sentimento di comunità"

 

 

E il pane assume una forte valenza simbolica come elemento per eccellenza di condivisione e protagonista assoluto, fin dai tempi antichi, dei momenti conviviali; in quest’ottica, il pane non è solo protagonista dei piatti che i ristoranti aderenti proporranno, ma diventa il fil rouge che attraversa l’iniziativa, spronando gli aderenti a sviluppare piatti che omaggino il territorio, in maniera classica o innovativa.

La `Giornata della ristorazione` si fonda su alcuni valori fondamentali: cultura dell’ospitalità, i luoghi del ristoro hanno una fondamentale funzione sociale, contribuendo alla vigilanza e al rammendo del tessuto collettivo; tradizione e innovazione, il recupero e la valorizzazione delle culture agrarie e dei riti popolari si uniscono al fermento delle influenze moderne; qualità ed etica, sta nella consapevolezza di ogni imprenditore la volontà di essere una vera e propria `agenzia` che sostiene l’economia del territorio e ne promuove i saperi. -

 

Nasce la Giornata della Ristorazione: coinvolti 5.500 ristoranti in Italia  e all`estero - GustoH24Un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica sviluppata con l’obiettivo di invitare a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità. E` la `Giornata della ristorazione`, ideata da Fipe – federazione italiana pubblici esercizi con la direzione creativa e artistica di R&P Creative Studio, e presentata oggi nel corso di una conferenza stampa nella sede dell`associazione di categoria, in cui sono stati resi anche noti i dati del Rapporto sulla ristorazione 2023. Un appuntamento che vuole celebrare la cultura della ristorazione italiana e l’arte del convivio, il vivere insieme, come hanno ricordato anche oggi il presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani, e il direttore generale Roberto Calugi.

 

L’evento, in programma il prossimo venerdì 28 aprile, vuole contribuire a rifondare il senso di comunità del Paese attraverso il tema della convivialità. Si propone, infatti, di riunire i ristoratori italiani e i ristoranti italiani all’estero per costruire una grande rete di valori e di solidarietà. I ristoranti aderendo al progetto, proporranno, all’interno dei loro menu, un piatto a base di pane, fil rouge del primo appuntamento. E infatti l’idea è quella di dar vita a un appuntamento a cadenza annuale che coinvolga in veste di protagonisti ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e taverne, intese come agenzie culturali capaci di ri-educare l’uomo a vivere assieme. Un segnale forte, in tempi difficili, per esprimere come il mondo della ristorazione possa farsi testimone e portavoce del valore dell’ospitalità e del senso di comunità.

 

E ancora ambiente, che si difende anche a tavola, con la qualità del cibo prodotto nel rispetto della terra e degli uomini e donne che la lavorano. La `Giornata della Ristorazione` è condivisa da 85 associazioni territoriali del sistema Fipe-Confcommercio che hanno preso parte al progetto, ognuna di loro sarà protagonista di una serie di eventi speciali tra cui workshop, tavole rotonde, conferenze stampa e showcooking, tutti dedicati alla filiera agroalimentare e a promuovere i valori della cucina italiana. La città di Roma sarà invece protagonista di un grande evento centrale che coinvolgerà in primo luogo le istituzioni, la stampa, le aziende e gli enti che hanno supportato l’iniziativa.

In occasione della `Giornata della Ristorazione` Fipe si fa portatrice di un’importante iniziativa charity. Supportare l’iniziativa è semplice: grazie alla scelta del pubblico che deciderà di provare uno dei piatti dedicati nei ristoranti aderenti, Fipe devolverà un contributo economico alla Caritas Italiana a sottolineare l’importanza che la giornata vuole riservare alla promozione dei valori di inclusione, condivisione e relazione che risiedono alla base della cultura dell’ospitalità. Intesa Sanpaolo contribuirà a sostenere l’attività di charity in favore di Caritas Italiana e contro la povertà alimentare con una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding `ForFunding`. Inoltre, nei giorni che precedono e seguono la `Giornata della ristorazione` sarà possibile donare anche attraverso gli Atm di Intesa Sanpaolo. La `Giornata della ristorazione 2023` ha ricevuto dal Capo dello Stato la medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa. L`evento è realizzato con il contributo di A2A, Angelo Po, Grana Padano, Intesa San Paolo, Lavazza, Sanpellegrino.

 

Fonte:www.adnkronos.com/fipe-giornata-della-ristorazione-per-rinnovato-sentimento-di-comunita_2E8QJVF9xZETcD5DGT7eSD?refresh_ce


24/04/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS